Dire che li adoro è usare un eufemismo...
Li ascolto dal 2002 più o meno quando un mio amico mi passa un anonimo dischetto, "Blackwater park". Praticamente hanno:
- spintomi nel mondo della musica vera (ovvero suonata da musicisti, e che musicisti)
- spintomi a imparare a suonare la chitarra (perché le PRS mi stregarono col loro fascino)
- spintomi verso ciò che sarebbe divenuto la mia principale fonte di ispirazione (il prog rock dei 70)
- cambiato il mio modo di concepire la musica, l'arte e la vita in generale, non circoscrivendo ma ampliandomi vedute e strumenti
Pensate che quando ho finito di ascoltare The Leper Affinity (e venivo da un anno tutto Iron Maiden, Sonata Arctica, Blind Guardian et similia) ero talmente sconvolto che per tre mesi non ho ascoltato che quella traccia, perché avevo paura che andando avanti nell'album sarei rimasto deluso scoprendo che le altre canzoni non erano all'altezza, come spesso capita...
Per ribattere a un po' di cosucce che ho trovate scritte,
NO non si stanno sciogliendo ma staranno addirittura preparando il 9° album in studio,
SI' penso che i cambi di line up siano costati al sound (perchè Akesson smanetta di più e compone anche, cosa che non faceva Lindgren, e Axenrot ha un sound secondo me più sparato e pneumatico da death puro, non da "quellarobachefannogliopeth" dove ci vogliono mille gamme di accenti e anche la capacità di andare soffici sulla batteria),
SI' Damnation è un album puramente o quasi acustico, ispirato al suddetto prog rock 70s, ed è bellissimo, anche se non è solo lì che troverete le contaminazioni acustiche già presenti fin da Orchid (1994),
SI' faranno parte della leg europea (roba da orgasmo) del Progressive Nation Tour del prossimo autunno, guidato sempre da Portnoy e soci, che quest'estate si portano in tuor in nordamerica nientemeno che i Pain of Salvation (altra band che adoro).
Ora ho decisamente esagerato, ma dopo anni di ascolto passionale, tanto vissuto regalatomi, amicizie strette con altre persone che la pensano allo stesso modo, e musica di valore inestimabile, nonchè quattro concerti emozionanti (2005, 2006 Dicembre, 2006 Luglio, 2008) non posso urlare al mondo la gioia che mi da sapere che ci sono loro lì fuori a produrre a colpo sicuro capolavori senza tempo, e io posso anche ascoltarli...
Erde und Wasser kleiden mich
Trage Feuer hier inmitten,
Doch dem Wind bin ich geboren,
Nie und nirgends bin verloren ...
"... Cala la notte, e ha inizio la mia guardia.
Non si concluderà fino alla mia morte.
Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli.
Non porterò corona e non vorrò gloria.
Vivrò e morirò al mio posto.
Sono la spada nelle tenebre.
Sono la sentinella che veglia sul muro.
Sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che protegge i regni degli uomini.
Consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della notte, per questa notte e per tutte le notti a venire ..."