Intervista col vampiro (il libro), Interview with a vampire - Vampire Chronicles I

« Older   Newer »
  Share  
Mr Bad Guy
view post Posted on 14/11/2006, 18:03




da wikipedia POSSIBILI SPOILER

CITAZIONE
Louis de Pointe Du Lac racconta la sua storia ad un giornalista: tutto inizia nel 1791, quando in seguito alla morte del fratello, Louis cade in preda alla disperazione. Non vuole più vivere, ma non ha il coraggio di togliersi la vita... E tra tutti gli esseri che potrebbero attentare alla sua vita, è un vampiro ad accogliere l'invito.

Il vampiro Lestat de Lioncourt gli dona la possibilità di vivere per sempre, nutrendosi di sangue e vittime umane. Louis non riesce ad accettare completamente l'inevitabilità dell'omicidio e la sua anima è sempre dilaniata da questo tormento interiore. Quando sta per lasciare Lestat e proseguire la sua "vita" da solo, il suo creatore trasforma una bambina, Claudia, in un vampiro, ed insieme la allevano. Il trio trascorre ben 65 anni insieme, quando infine Claudia decide di porre fine all'arroganza di Lestat e cerca di ucciderlo. Louis e Claudia partono per l'Europa alla ricerca di loro simili, e mentre viaggiano nei luoghi dove sono più diffuse le leggende sui vampiri, non trovano altro che cadaveri più o meno senzienti. Iniziano a temere di aver ucciso l'unico essere come loro, ma mentre si trovano a Parigi finalmente entrano in contatto con altri non-morti.

Sono i vampiri del Theâtre des Vampires, guidati da Armand.

Armand, un vampiro di 400 anni con l'aspetto di un adolescente, sembra un maestro molto più preparato di Lestat e Louis cade subito sotto il suo incantesimo, mentre Claudia se ne sente minacciata. Una sera, infatti, i vampiri fanno irruzione nell'appartamento dei due al Saint-Gabriel Hôtel e li catturano. Claudia sarà esposta alla luce del sole, dopo un sommario processo in cui Lestat la accusa di aver cercato di ucciderlo, mentre Louis, imprigionato in una bara murata sarà salvato da Armand.

Per vendicare la sua amata Claudia, qualche giorno dopo Louis brucia il Teatro dei Vampiri insieme a tutti i suoi occupanti. Armand, che aveva intuito le intenzioni di Louis, aveva precedentemente abbandonato il teatro, ma Louis lo accusa di aver organizzato tutto dall'inizio e lo abbandona.

Tornato a New Orleans, Louis scopre che Lestat è ancora vivo, anche se in condizioni pietose: non riesce ad accettare i cambiamenti introdotti nella società dalla tecnologia; Louis, disgustato, se ne allontana e torna ai suoi vagabondaggi.

Il giornalista è profondamente toccato dalla narrazione e non riesce a capire come possa Louis avere una concezione così pessimistica della vita eterna... Chiunque vorrebbe essere immortale e così supplica Louis di trasformarlo in vampiro, ma ovviamente Louis non acconsente.

A mio parere il suo miglior libro insieme a The witching hour e Blood and gold. Incentrato su Luis che nei seuenti diventerà purtroppo un personaggio molto di secondo piano e verrà cambiata limmagine data in questo libro, attraverso gli occhi di Luis stesso, del mitico Lestat.
 
Top
DarkAredhel
view post Posted on 15/11/2006, 23:16




Bellissimo libro! Ho apprezzato molto anche la versione cinematografica..E la mia figura preferita, quella della piccola Claudia, interpretata da un'ottima Kirsten Dunst! ^^
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 15/11/2006, 23:39




Sì è tra le trasposizione cinematografica fatte meglio a mio parere! Salvo naturalmente il casting, bravi ma Lestat dovrebbe essere alto e biondo (Tom Cruise???) e Armand un giovinetto fulvo (Banderas???!!!???)
 
Top
view post Posted on 21/11/2006, 11:56
Avatar

Primo Cavaliere della Torre

Group:
Member
Posts:
45,530
Location:
L'utero di mia maTre <3

Status:


Anche io adoro come è stato riportato il libro su pellicola...
Tom Cruise? Io personalmente lo trovo magnifico, riesce a dare davvero l'idea del vampiro un po' scemo e superficiale quale è Lestat... non mi tirate fuori Armand ç__ç ... l'hanno rovinato. Come è saltato in mente di scegliere un adulto come Banderas, quando Amadeo, preferisco chiamarlo così, era un adolescente dai capelli rossi? Mah... concordo su Claudia!
 
Web Contacts  Top
Liandrin
view post Posted on 28/12/2006, 17:52




io il film non l'ho visto, per quanto lo cerchi in giro non riesco a trovarlo, però il libro mi è piaciuto davvero molto, e delle cronache dei vampiri è uno dei miei preferiti!
 
Top
DarkAredhel
view post Posted on 28/12/2006, 19:07




Non riesci a trovarlo? Strano, dovrebbe essere in giro anche in versione economica..era uscito anche con panorama o cose del genere! Io l'ho preso in biblioteca anni fa! pensa te! ^^'
 
Top
Liandrin
view post Posted on 28/12/2006, 23:38




si?? ç__ç tu pensa che io continuo ad andare in posti come mediaworld, messaggerie musicali, ricordi..ma nulla..continuano a dirmi che gli deve arrivare =__=
 
Top
b(r)ugo
view post Posted on 29/12/2006, 01:28




E un fedele amico chiamato E-mule non ti può aiutare?

Io l'ho scaricato in quattro giorni...
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 29/12/2006, 11:15




In dvd esiste solo una versione scrausissima che di solito costa 9.90 ma in effetti è un po' che non la vedo dovrei documentarmi per vedere se è ancora in produzione, comunque è completamente spoglia di extra, vale la pena rispetto al dvix solo se poi pensi di rivedertelo anche in inglese.
 
Top
Liandrin
view post Posted on 29/12/2006, 15:51




XDD grazie!!! va be in effetti se non lo trovo in giro vedrò di scaricarmelo
 
Top
Kerwyn
view post Posted on 5/3/2007, 10:47




guarda io sono di conegliano veneto, una cittadina di 40.000 abitanti e io l'ho trovato al blockbuster e anche in altri videonoleggi, dovrebbe essere abbastanza rintracciabile. il libro è stupendo soprattutto mi ha colpito come anne rice riesci a descrivere, tramite louis, tutto ciò che gli sta intorno... come per esempio gli odori e i paesaggi... poi anche le psicologie dei personaggi sono ben fatti... semplicemente fantastico
 
Top
*Solanya*
view post Posted on 8/12/2007, 21:52




il libro è il migliore tra tutti quelli della rice, e louis è decisamente il mio personaggio preferito (insieme a claudia)
il film non è male, tom crouise interpreta abbastanza bene lestat e kirsten dust sta bene come claudia...
i problemi sono armand che dovrebbe essere un etereo ragazzo con i capelli rossi e invece è un antonio banderas nero come la pece e che dimostra 50 anni buoni
e louis, dovrebbe essere magro, sottile, con capelli neri e occhi verdi, e invece è un brad pitt tozzo con spalle larghe 2 metri e lenti a contatto azzurro stinto... penoso
però come trasposizione non è male, anzi! (se ben ricordo l'ha curata proprio la rice...)
 
Top
11 replies since 14/11/2006, 18:03   1044 views
  Share