Battle Royal

« Older   Newer »
  Share  
Mr Bad Guy
view post Posted on 29/11/2006, 15:54




Un libro? Non solo.
Un film? Non solo.
Un manga? Non solo.
Battle Royal è tutto qesto. Un libro veramente bello (in italiano non esiste, io ho letto la traduzione inglese che ha preso un mio amico a Tokyo) di Koushun Takami da cui sono stati tratti un film di Kinji Fukasaku col mitico Takehi Kitano e un manga disegnato da Masayumi Taguchi.
La storia è semplice: in un giappone alternativo, chiamato Repubblica di Grandasia e fortemente totalitario ogni anno viene estratta a sorte una clase delle medie che verrà abbandonata in un luogo circoscritto (in questo caso un'isola) finchè non si ammazzeranno tra loro e ne rimarrà uno solo. Lo scopo dichiarato è testare le capacità belliche del popolo. In mezzo si vede lo studente che rimane fedele all'ideale di giustizia, il praticante di arti marziali innamorato, il cinico senza sentimenti...è in pratica una versione estrema de Il signore delle mosche di Golding.
Il fumetto è piuttosto fedele ma dopo i primi 5 o 6 numeri (in totale sono 15) viene dilungato in maniera assurda con scene strappalacrime assurde... Hanno fatto anche un seguito Battle Royal 2: Blitz Royal che è illeggibile tanto è brutto e disegnato male.
Il film è molto bello anche se meno fedele al libro, Kitano è sempre un grande e nel cast nei panni di Chigusa c'è la ragazza che ha fatto O-Ren Ishi in Kill Bill. Anche del film esiste un seguito che non c'entra niente con quello del fumetto, Battle Royal 2: the Requiem, in cui la nuova versione del progetto consiste nel mandare una classe a stanare il gruppo di terroristi capeggiati dal sopravvissuto/o del primo film (che non vi svelerò :P ).
Consiglio vivamente sia il libro se o trovate magari online sia i due film, un po' meno il fumetto ma se qualcuno ve lo presta fateci un pensierino.

image
image
image


 
Top
Yoshiki87
view post Posted on 29/11/2006, 16:25




SPLENDIDO!!!!! Visto sia il film che è niente male davvero, e letto tutto il manga. Un'opera davvero intrigante che ti lascia con fiato sospeso sino alla fine ( specialmente il manga) infondendoti un'angoscia notevole. Per tutta la lettura ti chiedi "E se ci fossi io al posto di uno di quei ragazzi?". Davvero ottimo.
 
Top
view post Posted on 20/4/2010, 16:28
Avatar

Cavaliere della Torre

Group:
Member
Posts:
4,797

Status:


il libro è uscito nel 2009 in italia
 
Top
2 replies since 29/11/2006, 15:54   870 views
  Share